Di giostra in giostra – 11 ottobre 2013 @ Schegge al cubo – Rassegna di teatro / Officine Corsare

L’associazione Giostre

in collaborazione con

la rassegna Schegge al cubo

 presentano:

DI GIOSTRA IN GIOSTRA

macrospettacolo di microperformance

fronte2.2

Venerdì 11 Ottobre 2013 ore 21:00

Circolo Officine Corsare via Pallavicino 35 bis

Ingresso : 5 € Riservato ai soci ARCI

dalle 24:00 DJ set by Cesserata w Dj AhAh e Dj Nanny

Di Giostra In Giostra è un innovativo format di spettacolo che intende stravolgere il rapporto tradizionale tra artista e spettatore. Teatro, nuovo circo, musica, danza: una giornata capace di superare la divisione in generi e categorie che subisce l’arte e che miscela le più diverse forme espressive in uno spazio e in un momento comuni. Spazio di sperimentazione: gli artisti hanno la libertà di proporre spezzoni di spettacoli già rodati, nuove creazioni, installazioni interattive. Non uno spettacolo, ma un insieme di spettacoli: lo spazio viene trasformato per accogliere i diversi chapiteau all’interno dei quali spettacoli, installazioni e performance si realizzano. Un luna park d’artista dove il pubblico non è sotto al palcoscenico, così come accade negli spettacoli tradizionali, ma si ritrova mappa alla mano, accanto ai performer come parte integrante dello show.Un’esperienza da vivere rimbalzando fra cantastorie, saltimbanchi, teatranti, ballerini, burattini e cacionari, nella fantastica cornice delle Officine Corsare, appositamente travestito per Di giostra in giostra. Le giostre “gireranno” in contemporanea dalle 21.00 alle 23.30. Mano ai gettoni!

Dopo il successo ottenuto nei primi mesi del 2013, con la collaborazione di 5 realtà culturali torinesi, la distribuzione di più di 5000 gettoni e la partecipazione di oltre 100 artisti, ritorna Di Giostra in Giostra stagione 2013-2014: appuntamento itinerante a cadenza mensile con nuove decine d’artisti e performance. Nel mese di settembre siamo stati ospitati dalla XII° edizione del Festival Internazionale del Teatro di Strada di Torino, l’ 11 ottobre invece, Di Giostra in Giostra torna presso il Circolo Arci Officine Corsare in via Pallavicino 35 bis per una serata in collaborazione con l’associazione Il Cerchio di Gesso: in occasione del secondo appuntamento autunnale Di Giostra in Giostra aprirà la IV edizione della Stagione teatrale Schegge al Cubo: una rassegna professionale, dinamica e civile, che promuove Compagnie giovani, di alta qualità e spettacoli con tematiche e allestimenti contemporanei. Le giostre ospiteranno alcuni degli artisti che si sono esibiti nelle passate edizioni della rassegna, altri che si esibiranno durante l’anno ed alcuni special-guest: Jacopo Tealdi in rappresentanza delCentro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali che proporrà “Si A.mano”, inoltre il centro d’arti mimiche organizzerà presso gli spazi di via Pallavicino 35 bis “De Gestibus – Schegge di Mimo al Cubo”, ogni primo giovedì del mese con la Direzione artistica di Matteo Cionini e del Centro Int. Arti Mimiche & Gestuali, l’attrice Carla Carucci vincitrice del premio La vela d’ora, Woman in Art – Teatro 2011 presenterà la nuova produzione “Rosetta Scintillio in Circus Splendor”, la giovane compagnia Circo Pacco formata dal duo Alessandro Galetti e Francesco Garuti, presenterà “Frank Duro e Gustavo Leumann” con cui ha vinto il Premio Magnoberta “teatro per passione” organizzato all’interno del Festival Teatrale “Castelletto Merli Palcoscenico”, il prestigiatore e giocoliere Andre Speranza in “High Hopes”, Luigi Ciotta e Rossella Sorbara che presenteranno un estratto della nuova produzione “La nasca”, Mara Scagli in “Betty Vs Marylin”, infine a far gli onori di casa ci saranno gli attori – “buttadentro” della compagnia il Cerchio di Gesso con alcuni personaggi itineranti che ci accompagneranno di giostra in giostra! L’ultimo appuntamento dell’ anno sarà sabato 7 dicembre, dove saremo ospitati dal più piccolo teatro di Torino: Il Cafè della Caduta in via Bava 39, per un Di giostra in giostra in miniatura! Da gennaio continueremo sempre itineranti per Torino e con cadenza mensile.

info.digiostraingiostra@gmail.com

www.facebook.com/digiostra.ingiostra

digiostraingiostra.wordpress.com

youtube ‪digiostraingiostra

scheggealcubo.blogspot.it

http://www.facebook.com/scheggealcubo

IN GIOSTRA:

Compagnia Il Cerchio di gesso.

I buttadentro. Itinerante

www.ilcerchiodigesso.com Itinerante dalle 21:30 alle 24:00

Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali – Jacopo Tealdi

“Si A.mano”

Produzione: Centro Internazionale Arti Mimiche & Gestuali

“Si A.mano” è la storia vera di due mani che scoprono di esistere e di essere vive: si incontrano, giocano ed infine si innamorano l’una dell’altra. “Si A.mano” è tratto dallo spettacolo comico poetico “U.mani.tà”.

www.artimimiche.comMimo – 21:45 – 22:30 – 23:15

Andrea Speranza

High Hopes”

Uno disse: “la bandiera si muove”, l’altro rispose: “è il vento a muoversi”. Arrivò il terzo e disse loro: “non il vento, non la bandiera; è la mente che si muove”… La realtà è una sola, immutabile ed eterna. La magia è vivere realtà soggettive, grazie alle illusioni dei sensi.

www.facebook.com/andrea.speranzaMagia – 21:45 – 22:30 – 23:15

Il Circo Pacco

Frank Duro e Gustavo Leumann”

Due personaggi clowneschi, Frank Duro l’uomo forzuto e Gustavo Leumann il mago.

Nel tentativo di allestire il loro spettacolo cercano con ogni mezzo di guadagnarsi il centro della scena e accattivarsi il pubblico. Rifiutati e radiati da tutti i circhi non gli resta che creare il proprio circo: ‘’il circo pacco’’. Ma cosa mai potranno inventarsi i due eccentrici personaggi pur di solcare il palcoscenico ed entrare in pista? A costo di prevalicarsi l’uno con l’altro si sfidano a colpi di numeri al limite della cialtroneria tra sequenze di giocoleria e acrobatica eccentrica e magia comica. Ogni tentativo cade nel fallimento e in un continuo gioco clown.

www.facebook.com/profile.php?id=100006820261402Clown – 22:00 – 22:45 – 23:30

Luigi Ciotta e Rossella Sorbara

La nasca”

Il giorno 25 marzo seguì a Pietroburgo un fatto stranissimo…così inizia la storia surreale del barbiere Ivan Jakovlevic, dell’Assessore Kovalev e del naso di quest’ultimo. Il famoso Racconto di Gogol “Il naso” viene rivisitato da due attori dal forte accento siculo.

www.luigiciotta.comTeatro dell’assurdo – 22:00 – 22:45 – 23:30

Carla Carucci

“Rosetta Scintillio in Circus Splendor”

Rosetta Scintillio, casalinga esuberante, annoiata dalla quotidiana lotta allo sporco si affranca dalla sua condizione e “porta in piazza” il suo singolare spettacolo di circo. Utilizzando i suoi fedeli strumenti di pulizia si ritroverà a presentare numeri circensi decisamente bizzarri. Domatrice ed escapologa, Rosetta affronterà il pericolo per diletto del pubblico.

www.facebook.com/rosetta.scintillioTeatro comico – 22:15 – 23:00 – 23:45

Mara Scagli

“Betty Vs Marylin

Burlesque – new burlesque: satirico, comico, parodistico, caricaturale, danzereccio…in una parola: varietà.

www.facebook.com/cabaresque.show Burlesque – 22:15 – 23:00 – 23:45

DI GIOSTRA IN GIOSTRA In arrivo:

Sabato 7 dicembre 2013 @ Cafè della Caduta

Gennaio – Maggio → T.B.A.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...